portale culturale e turistico per Genova e la Liguria
 
presentazione_16.jpg
1861-2011 Anniversario Unità Italia

"Tricolore Mameli - 1847"

separatore cerca nel sito e nel web con google cartoline elettroniche due minuti e mezzo separatore link a Museo Virtuale Nino Besta separatore link a pegli.com link a villapallavicini.info link al Comitato per la Difesa di Pegli e del suo Territorio link a Fin All Serramenti link all'Archivio della Toponomastica Ligure link a ghe.ra. separatore

p.i. 03851470108

separatore Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!
 
Rappresenta il percorso paesaggistico attraverso la parte di Genova meno storica. Passeggiando lungo Corso Italia fino a Boccadasse si può ammirare l'area costiera genovese non alterata dalle attività portuali ed industriali.

percorso 4 - Da Piazza Verdi ad Albaro

Il punto di partenza è Piazza Verdi [1], lasciandosi alle spalle la Stazione Brignole e camminando verso (S), si giunge in Piazza della Vittoria [2] con l'Arco dei Caduti e sullo sfondo le i giardini con le Caravelle.

Proseguendo nella stessa direzione lungo Viale delle Brigate Partigiane si giunge in Piazzale Kennedy [3] con la Fiera Internazionale.

Seguendo Corso Italia verso (E) si giunge dopo una lunga passeggiata a S. Giuliano d'Albaro [...] [4] e quindi a Boccadasse [...].

Il percorso può concludersi ad Albaro risalendo Via Cavallotti verso (N) e poi in direzione (O) Via Pisa e Via Albaro fino S. Francesco d'Albaro.

separatore

Fondata nel 1240 su strutture preesistenti. Subisce numerosi restauri significativi.

separatore

Rappresenta una vera e propia singolarità nel tessuto urbano cittadino. Un borgo di pescatori, "un'isola" rispetto al resto di Genova. Alla ancora esistente attività dei pescatori, se ne affianca una legata ai locali (bar, gelaterie e ristoranti).